Situazione

Il territorio di Conegliano e Valdobbiadene hanno indetto un concorso per trovare un logo rappresentante del suo paesaggio, racchiuso fra Venezia e le Dolomiti. 

Soluzione

La mia proposta trae forte ispirazione dai paesaggi di questo territorio, ricchi di natura, elementi architettonici e paesaggi infiniti.
Ho riconosciuto alcuni elementi ricorrenti nei panorami di questa terra, utili per la realizzazione di un simbolo riconoscibile. Il logo è composto da cinque elementi che, nonostante siano separati, creano un forte legame tra loro: quello superiore richiama i merli dei castelli ed è collegato al segno sottostante, un campanile o una torre. Un altro elemento architettonico è l’arco, visibile nelle finestre e nei portici delle piazze, che richiama un forte significato culturale. Sono presenti due segni del mondo naturale, tre cipressi e inferiormente tre linee che simboleggiano i vigneti e le colline.

Il tratto scelto vuol dare risalto alla pittura e alla natura, con un segno lievemente sporco, color terra. Per il lettering ho scelto un carattere graziato per le prime due parole, creando un legame con la parte superiore, mentre per il sottotitolo ho scelto un carattere lineare, molto leggibile.

Progetto successivo

15 Dicembre 2017