Situazione

A seguito del cambio di denominazione della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) in Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l′Ateneo ha indetto un concorso per la progettazione grafica del marchio e/o logotipo e del relativo sistema di identità visiva.

Soluzione

Il concept del logo è nato lavorando su una mappa di parole chiave, tra cui diffusione, dinamicità, innovazione e orizzonti. Il risultato della connessione dei punti è una figura astratta fortemente dinamica, pensata anche per sviluppare un’animazione 3D.

La forma in questione presenta più chiavi di lettura: il senso della community, il dialogo tra la ricerca scientifica e gli studi umanistici, e il percorso di crescita e di innovazione.

Perfezionando il segno, si è ottenuta una figura policentrica in grado di rappresentare tutti i campi d’interesse (o atenei) dell’Università. Questo poligono prende ispirazione da Luigi Vanvitelli, artista, pittore ed architetto.

La scelta cromatica apparentemente semplice è di forte impatto: binomio bianco-nero. Non manca però il colore secondario, l’arancio. Un richiamo alla creatività e all’energia.

Progetto precedente
Progetto successivo

22 Gennaio 2018