PREMI

Il progetto si è classificato primo, al concorso Orientapp organizzzato da Camera di Commercio Cuneo, Confindustria Cuneo e Ping.

SITUAZIONE

La richiesta era di creare un’applicazione che aiuti gli studenti ad orientarsi nel mondo del lavoro ed in ambito universitario.

PROCESSO

Per comprendere meglio le esigenze e aspettative degli studenti ne abbiamo intervistati 25. Dai risultati è emerso che il 68% degli intervistati reputa che l’ambiente scolastico non ha di fatto aiutato nella ricerca del loro percorso di studi, e il 90% afferma che il loro lavoro futuro debba essere collegato ad una o più passioni personali.

Il metodo utilizzato nello sviluppo di questo progetto è lo user-centered design, che consiste nel coinvolgere gli utenti durante tutte le fasi della progettazione.

SOLUZIONE

Il risultato di questo processo è un prototipo di app che connette interessi e skills degli utenti, utilizzando un tono di voce amichevole e totalmente informale.

L’intro, al fine di proporre professioni e percorsi di studi rilevanti, chiede all’utente il percorso di studi, le sue skills e i suoi interssi.

Il focus dell’app sono le professioni: ogni scheda è presentata da una piccola descrizione, il percorso di studi ed un professionista talentuoso al fine di ispirare gli studenti.

È possibile esplorare i contenuti consigliati, ricercarli e salvarli per una successiva fruizione.

prova il prototipo

 

Progetto precedente

15 Dicembre 2018